Termini e condizioni di vendita

1. Oggetto
1.1. I presenti Termini e Condizioni di Vendita (di seguito Termini e Condizioni) disciplinano l’acquisto di Prodotti effettuato tramite rete telematica dal Sito https://www.occasioneocchiali.it (di seguito: Sito).
1.2. Titolare del Sito è Lilian Trading S.r.l. (di seguito: LILIAN) sita in Via Ticino 81, 00015, Monterotondo,RM P. IVA 11213181008.

2. Accettazione dei termini e condizioni di vendita
2.1. Tutti gli acquisti di Prodotti effettuati attraverso il Sito (nel seguito, i Contratti d'Acquisto) dagli utenti che ad esso accedono (nel seguito, i Clienti) sono regolati da questi Termini e Condizioni di Vendita e dal Codice del Consumo italiano (D.lgs. nr. 206/2005), sezione II Contratti a distanza (artt. 50 – 67) e dalle norme italiane in materia di commercio elettronico (D.lgs. 70/2003).
2.2. Con la conclusione dei Contratti d'Acquisto, secondo procedura, il Cliente accetta e si obbliga ad osservare i presenti Termini e Condizioni di Vendita.
2.3. Il Cliente è tenuto a leggere attentamente, prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto, i presenti Termini e Condizioni di Vendita che LILIAN mette a sua disposizione anche al fine di consentirgli la riproduzione e la memorizzazione in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 12, 3° comma del D.lgs. 70/2003.
2.4. LILIAN potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto dei Termini e Condizioni di Vendita. Ad ogni singolo Contratto d'Acquisto si applicheranno i Termini e Condizioni pubblicati sul Sito al momento dell'invio dell'ordine di acquisto stesso da parte del Cliente.

3. Prodotti
3.1. https://www.occasioneocchiali.it/ (di seguito: Sito) è un sito telematico di vendita di occhiali da sole e montature vista (di seguito: Prodotti).
3.2. Tutti i Prodotti offerti sono dettagliatamente illustrati sul Sito, all'interno delle rispettive sezioni, distinti per categorie di Prodotto.
3.3. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, ha valore indicativo e corrisponde normalmente all'immagine fotografica dei Prodotti stessi e ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di LILIAN, circa l'esatta corrispondenza dell'immagine raffigurata sul Sito con il Prodotto reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici dei Prodotti e/o delle confezioni.
3.4. In caso di differenza tra l'immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

4. Procedura d'acquisto
4.1. Il Cliente può acquistare i Prodotti presenti nel catalogo elettronico di Occasione Occhiali, dettagliatamente illustrati sul Sito all'interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, così come descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate.
4.2. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente avrà la doppia opzione di procedere con la registrazione o acquistare senza registrazione. Nel caso scelga di proseguire con la registrazione dovrà procedere inserendo le proprie generalità, seguendo le istruzioni previste dal programma di registrazione, e dovrà compilare ed inviare a LILIAN il modulo d’ordine in formato elettronico disponibile sul sito, seguendo le istruzioni ivi riportate. Gli ordini d’acquisto devono essere esattamente compilati in ogni loro parte. Nel caso in cui il Cliente non voglia registrarsi sul Sito potrà in ogni caso concludere la procedura d’acquisto.
4.3. Il Cliente dovrà inserire i Prodotti selezionati nell'apposito Carrello e, dopo aver scelto la modalità di spedizione e visionato ed accettato il contributo per le spese di consegna, potrà procedere all'acquisto.
4.4. Qualora il cliente abbia necessità di modificare l’ordine di acquisto ovvero di modificare alcuni dati in esso contenuti dovrà seguire l’apposita procedura di modifica contenuta sul Sito ad esempio eliminando o aggiungendo prodotti nel carrello. In particolare il Cliente avrà la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal Carrello.
4.5. Terminata tale operazione il Cliente visualizzerà una schermata contenente il riepilogo dell’ordine di acquisto, comprensivo delle spese di consegna, con la richiesta di una ulteriore conferma alla procedura d’acquisto.
4.6. Successivamente alla visualizzazione del riepilogo il Cliente dovrà selezionare il tipo di di pagamento desiderato e accettare i Termini e Condizioni di Vendita. Il Cliente sarà trasferito sulla piattaforma sicura di pagamento dove potrà pagare con carta di credito senza necessità di registrazione o apertura conto.


5. Conclusione del contratto
5.1. La pubblicazione dei Prodotti esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d'acquisto. L'ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazioni dei presenti Termini e Condizioni.
5.2. Ciascun Contratto d'Acquisto stipulato tra LILIAN e il Cliente deve intendersi concluso con l’invio da parte di LILIAN dell’accettazione dell'ordine all'indirizzo di posta elettronica del Cliente. Tale messaggio di conferma indicherà un Numero Ordine da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con Lilian. Il messaggio riproporrà, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente, saranno ad esclusivo carico del Cliente.
5.3. Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale, qualora questi sia registrato, su https://www.occasioneocchiali.it/, immediatamente dopo l'invio dell'ordine stesso
5.4. È possibile che si verifichino occasionali indisponibilità dei Prodotti offerti, in tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte disponibili, l'ordine verrà inviato con i prodotti disponibili dopo aver inviato comunicazione al Cliente in merito ai prodotti non disponibili.
5.5. LILIAN ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l'ordine inviato dal Cliente, senza che quest'ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell'ordine stesso.
5.6. In particolare, LILIAN si riserva il diritto di non accettare proposte di acquisto e cancellare ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità ovvero qualora – anche a seguito di confronto con il circuito che gestisce i pagamenti con carte di credito – risultino anomalie nelle transazioni e nei mezzi di di pagamento utilizzati dal Cliente.
5.7. Il Cliente potrà verificare in ogni momento il contenuto dei contratti di acquisto conclusi accedendo alla propria area personale del Sito, qualora questi sia registrato, ovvero contattando il Servizio Clienti di Occasione Occhiali. Tali dati saranno disponibili per un periodo pari a 12 mesi dalla consegna dei Prodotti.

6. Prezzi dei prodotti
Tutti i prezzi dei Prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA. Le spese di consegna sono adeguatamente evidenziate al momento dell'ordine. Il costo di ciascuna spedizione potrà variare in base alla modalità di consegna e sarà in ogni caso chiaramente indicato prima dell’accettazione dell’Ordine.

7. Fatturazione e modalità di Di pagamento
7.1. LILIAN emette fattura dei Prodotti acquistati, nel momento in cui i Prodotti vengono consegnati al corriere per la spedizione, inviandola tramite e-mail al Cliente. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l'emissione della fattura stessa.
7.2 Il di pagamento dei Prodotti acquistati si effettua con carta di credito e Di pagamento, Carte di credito online Le carte di credito accettate sono: Visa, Mastercard, American Express. Tutti i dati vengono trasferiti in forma codificata mediante certificato SSL e non sono pertanto intercettabili da soggetti esterni. Inoltre l'inserimento dei dati avviene direttamente sul Sito della banca, garantendo quindi la massima sicurezza. Di pagamento. Una volta completato l’ordine e scelto il metodo di pagamento come modalità, l'acquirente verrà reindirizzato sul Sito di pagamento, dove inserirà la propria carta per poi procedere al pagamento. Scegliendo di pagare con carta di credito l'importo viene addebitato direttamente sulla carta di credito (Visa, Visa Electron, Mastercard, American Express) o prepagata (PostePay) assegnata. La Banca protegge e tutela le informazioni dell'acquirente in quanto non vengono passate informazioni finanziarie. Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata un'e-mail di conferma. In caso di annullamento dell’ordine l'importo viene rimborsato direttamente sulla carta.

8. Modalità e spese di consegna
8.1. LILIAN si impegna a consegnare i beni senza indebito ritardo e comunque non oltre trenta giorni dalla conclusione del contratto. La consegna dei Prodotti verrà effettuata secondo la modalità scelta dal cliente ossia servizio di corrispondenza, corriere o corriere veloce ed i tempi varieranno in relazione alla scelta effettuata dal Cliente. I termini indicati al momento dell’ordine d’acquisto hanno comunque valore indicativo.
8.2. LILIAN consegna in tutti i Paesi indicati sul Sito e la consegna avrà luogo senza appuntamento.
8.3. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente a LILIAN in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna dei Prodotti oggetto dei Contratti d'Acquisto.
8.4. Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali secondo le modalità indicate dal corriere scelto dal Cliente. La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il Prodotto è messo a disposizione del Cliente all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato, il corriere invierà una mail di avviso e tenterà una nuova consegna secondo le modalità da questi prestabilite. In caso di impossibilità nell'eseguire la nuova consegna per assenza del destinatario, il Servizio Clienti tenterà di contattare il Cliente per programmare una ulteriore consegna.
Nel caso in cui il Servizio Clienti non dovesse riuscire a contattare il Cliente per i successivi 10 giorni o nel caso di ulteriore impossibilità di consegna per assenza del destinatario, i Prodotti oggetto dell'ordine saranno riconsegnati a LILIAN. Decorsi 30 (trenta) giorni dalla data in cui i Prodotti oggetto dell'ordine sono stati rispediti a LILIAN per impossibilità nell'esecuzione della consegna, il contratto si intenderà risolto e l'ordine d'acquisto annullato ai sensi dell'art. 1456 c.c.. Lilian procederà al rimborso della somma pagata dal Cliente al netto delle spese di restituzione dei Prodotti e delle spese di custodia degli stessi presso la filiale del corriere incaricato per la consegna. Il servizio di consegna tramite corrispondenza è operato da DHL con la modalità di consegna da parte del trasportatore. Si tratta del servizio di corrispondenza ordinaria che non prevede avvisi di recapito, assicurazione e firma di una ricevuta ma il semplice recapito nella cassetta delle lettere all'indirizzo fornito dal Cliente. LILIAN ritiene completata la consegna nel momento in cui il Prodotto è materialmente preso in carico da DHL.
8.5. La risoluzione del contratto e l'importo del rimborso verranno comunicati via e-mail. L'importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di di pagamento utilizzato dal Cliente per l'acquisto. Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta giorni, il Cliente chieda di ricevere nuovamente i Prodotti acquistati, LILIAN procederà alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione dei Prodotti a LILIAN e delle spese di custodia.
8.6. Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere incaricato da LILIAN, il Cliente è tenuto a controllare scrupolosamente: a) Che l'etichetta anti-effrazione risulti integra e l'imballo non danneggiato o comunque alterato. b) Che il numero di pezzi in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.
8.7. Eventuali danni all'etichetta anti-effrazione, agli imballi e ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei pezzi/colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, che potrà contattare LILIAN attraverso il Servizio Clienti specificando l'ordine per il quale si sono verificati tali disguidi.
8.8. Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasposto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di LILIAN, daranno diritto alla stessa di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d'Acquisto. In tali ipotesi sarà cura di LILIAN fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest'ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di LILIAN.

9. Buoni Sconto – Promozioni
9.1. Eventuali buoni sconti o codici promozionali potranno essere inseriti all'atto della compilazione dell’ordine di acquisto da parte del Cliente. Il sistema provvederà ad aggiornare l’importo totale dell’ordine al netto del valore del buono.
9.2. Il buono sconto potrà essere cumulabile con altre iniziative commerciali esclusivamente nelle ipotesi in cui sarà espressamente indicato.

10. Diritto di recesso e suoi effetti
10.1 Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. (periodo di recesso).
10.2 Il periodo di recesso scade (i) dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e da questi designato, acquisisce il possesso fisico dei beni, ovvero (ii) nel caso di un contratto relativo a beni multipli ordinati in un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e da questi designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
10.3. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare LILIAN della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica).
10.4. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
10.5. Se il Cliente recede dal presente contratto, saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di LILIAN, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui LILIAN sarà informata della decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che non venga espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
10.6. Il Cliente è tenuto a rispedire i beni o consegnarli a LILIAN, Viale Alexandre Gustave Eiffel 100 Commercity Modulo H 49 00148 Roma Italia, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente. Il Cliente dovrà inviarli in forma sicura con le garanzie necessarie perché i prodotti arrivino in perfetto stato. Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
10.7. Il Cliente non potrà in ogni caso esercitare il diritto di recesso nel caso si tratti di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
In ogni caso prodotti devono essere restituiti con le appropriate protezioni, nei loro imballaggi originali, in perfetto stato (non danneggiati né sporcati), con tutti gli accessori, le istruzioni e la documentazione e NON APERTI.

11. Non conformità dei prodotti e prodotti difettosi
11.1. I Prodotti offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria. Le immagini e i colori dei Prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.
11.2. In caso di difetto di conformità dei Prodotti acquistati rispetto alla descrizione pubblicata sul Sito ed in caso di Prodotto guasto o difettoso, il Cliente ha diritto al rimborso immediato del bene non conforme,
11.3.Lo staff di LILIAN procederà al rimborso che potrebbe avvenire, a discrezione del Cliente, anche tramite buoni sconto sul prossimo acquisto superiori al valore della merce da rimborsare, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore di LILIAN, a qualunque titolo.
11.4. Sono fatte salve in ogni caso le disposizioni in materia di garanzia legale di conformità dei beni, previste dal Codice del Consumo italiano (D.lgs. 206/2005, Parte IV, Artt.102-135)

12. Trattamento dei dati personali
Per tutte le informazione sul trattamento dei dati personali si prega di consultare la Privacy Policy.

13. Comunicazioni e reclami
Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di LILIAN relativamente ai Contratti d'Acquisto, dovranno essere comunicati attraverso gli appositi strumenti presente all'interno del Sito.

14. Diritti di proprietà intellettuale
Tutti i marchi (registrati e non), come pure ogni e qualsiasi opera dell'ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale, riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di LILIAN e/o dei suoi danti causa, senza che dall'accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d'Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di LILIAN, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.

15. Legge applicabile e Foro competente
15.1 Le presenti Condizioni Generali ed ogni e qualsiasi contratto stipulato con il Cliente sono regolati dalla legge Italiana, fatta salva l’applicazione della normativa comunitaria e dei trattati internazionali, quando siano applicabili, nonché della normativa nazionale a tutela dei consumatori.
15.2 Per ogni controversia relativa all'interpretazione, esecuzione, validità od efficacia delle presenti Condizioni Generali e di qualsiasi contratto stipulato con i Clienti sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Roma.